Contattaci EN

Settore civile ISOLAMENTO CENTRALI TERMICHE E TUBAZIONI

Provvediamo al rivestimento delle tubazioni a vista ed all'eventuale isolamento dei locali caldaia. Un impianto ben coibentato permette di sfruttare adeguatamente il rendimento della caldaia e, diminuendo le dispersioni sulla linea, di risparmiare energia riducendo i consumi.

ISOLARE LE TUBAZIONI RIDUCE LE PERDITE E MIGLIORA IL "SISTEMA" TERMICO 

Isolare le tubazioni di distribuzione dell'acqua calda in cantine, centrali termiche, intercapedini e in tutte le zone di passaggio non riscaldate riduce le perdite nel "sistema" termico, migliorando l'efficienza di erogazione del fluido e i tempi di risposta dell'impianto.

L'isolamento delle tubazioni è un'operazione di buona norma realizzativa non dei soli impianti di riscaldamento ma bensì una procedura/azione necessaria anche negli impianti meccanici ed idraulici di raffreddamento civile ed industriale, per garantire la migliore funzionalità dei dispositivi di distribuzione e diffusione.

MATERIALI ISOLANTI

Il sistema di distribuzione del calore negli immobili è spesso sottovalutato. Il calore viene immesso e diffuso per lo più attraverso una rete di tubazioni la cui efficacia dipende non solo dalla natura del materiale impiegato (acciaio, rame, etc.) ma anche dal livello di isolamento di tutti i componenti (tubi, valvole, pezzi speciali, etc.) che compongono il sistema distributivo.

Un assente o inadeguato isolamento può causare un inutile consumo energetico, valutabile in circa il 20%, dovuto al dissipamento di calore nei tratti in cui le tubazioni passano in luoghi non riscaldati.

Per l'isolamento del sistema di distribuzione dei fluidi di riscaldamento, tubazioni e componentistica, si utilizza principalmente la gomma sintetica espansa, di facile applicazione e manutenzione, in diverse tipologie e conformazioni a seconda dell'intervento da realizzare.

PERCENTUALI PERDITA DI CALORE

  • 10% dalle finestre
  • 15% dal pavimento 
  • 15% dalla porta 
  • fino al 25% dal tetto 
  • fino al 35% dai muri non isolati 

Galleria immagini

Per qualsiasi informazione in merito alle nostre attività, per ricevere un preventivo o maggiori dettagli riguardanti lavorazioni personalizzate non esitare a contattarci.

Richiedi informazioni